I NOSTRI SERVIZI

 

Prevenzione e benessere in farmacia

PREVENIRE È MEGLIO!!!

  

E’ ormai risaputo quanto importante sia la prevenzione: tenersi monitorati periodicamente e intercettare quei piccoli segnali che possono rappresentare l’insorgenza di uno o più fattori di rischio è fondamentale per evitare di rivolgersi al medico quando ormai una patologia è già conclamata.

La vostra Farmacia può giocare un ruolo importante: i servizi che proponiamo alla popolazione sono un valido e prezioso alleato per il medico che si ritrova ad avere più informazioni per meglio strutturare un percorso di cura.

Tutti gli strumenti che vengono utilizzati in Farmacia sono certificati e validati periodicamente e i Farmacisti che eseguono gli esami sono formati appositamente.

PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

 

Misurazione pressione arteriosa

Autoanalisi del sangue

ECG Elettrocardiogramma

Holter Pressorio (MAP)

Holter ECG (Cardiaco)

PREVENZIONE DIABETE

 

Glicemia

Emoglobina glicata

 

 

PREVENZIONE SOVRAPPESO E OBESITÀ

 

Analisi composizione corporea

Test predisposizione obesità

Nutrizionista convenzionato

PREVENIRE L’OSTEOPOROSI

 

Come altri organi del corpo umano, le ossa sono costantemente in via di modificazione. Per tutta l’infanzia e la prima giovinezza crescono sia nella grandezza che nella resistenza. All’incirca sui 30 anni, raggiungono il massimo della resistenza, quindi si indeboliscono con l’avanzare dell’età. L’osteoporosi è una condizione nella quale le ossa si indeboliscono al punto di subire fratture. Questo indebolimento può essere dovuto all’invecchiamento o ad altri fattori combinati all’età. I sintomi di osteoporosi non si manifestano fino a che non è andata perduta una buona parte della resistenza ossea. I sintomi più visibili possono includere perdita dell’altezza lungo la curvatura del dorso. L’osteoporosi può manifestarsi anche in caso di frattura dolorosa e invalidante, più spesso nel bacino, nella schiena o nel polso.

Chi è a rischio?

L’età è un importante fattore di rischio. Sia gli uomini che le donne, con l’invecchiamento, perdono la resistenza ossea. Le donne hanno un rischio più elevato di osteoporosi rispetto agli uomini perché hanno spesso una struttura ossea più piccola e sottile. Sono soggette inoltre ad altre modifiche biologiche, caratteristiche della menopausa. Dopo la menopausa, le donne producono minore quantità dell’ormone chiamato estrogeno. L’estrogeno aiuta a proteggere le donne dalla perdita ossea.

I maggiori fattori di rischio di osteoporosi includono:

Sesso (donna)

 Età avanzata

 Esistenza di fratture ossee 

 Struttura ossea sottile

 Familiarità all’osteoporosi

 Asportazione delle ovaie  

Menopausa precoce

 Dieta a basso tenore di calcio

 Mancanza di esercizio fisico

 Disordini alimentari

 Alcuni farmaci (come gli steroidi o gli anticonvulsivi)

 Uso di alcool e tabacco

PREVENZIONE OSTEOPOROSI

 

Dispositivo Achilles

 

 

Telefono

0461.557026

Location

Via C. Battisti, 91
38042 Baselga di Pinè - TN

Email

info@farmaciamorelli-pine.it

Orari di Apertura

Lu-Ve: 8:00 - 19:30
Sab: 8:00-12:00 15:00-19:00

CHIAMA ORA!
NAVIGATORE