AUTUNNO
STAGIONE DEL CAMBIAMENTO E DELLA DEPURAZIONE

Si sta avvicinando l’autunno, stagione in cui la natura si prepara all’arrivo dell’inverno. In questo periodo dell’anno inizia il grande ciclo involutivo della natura: gli alberi perdono le foglie e le temperature iniziano progressivamente ad abbassarsi.
I boschi dell’Altopiano di Pine’ si colorano delle tonalità del giallo e dell’arancio e si specchiano nei nostri laghi regalandoci un paesaggio mozzafiato.

Per la tradizione orientale taoista l’autunno è la stagione del cambiamento e della contrazione, non intesi di per sé come chiusura ma come accettazione e pulizia interiore orientate a spazzare via tutto quello che non ci appartiene più. E’ un momento di riflessione interiore che deve portare alla riconciliazione con il proprio essere.

E’ dunque il periodo giusto per procedere alla disintossicazione. Innanzitutto è necessario procedere alla depurazione dalla tossine e al sostegno dei cosiddetti organi emendatori (fegato, polmoni, reni e pelle) in modo da depurare l’organismo da tutti quei prodotti di scarto che il nostro metabolismo normalmente produce.

Ma quindi quali sono prodotti che consigliamo in questo periodo?

Betulla Bardana Cardo mariano Ortica Tarassaco lavorano sulla depurazione di fegato e reni. Ricordiamo che il fegato è il principale organi di depurazione del nostro organismo dove vengono metabolizzati farmaci, alcol sostanze tossiche, additivi alimentari e surplus di ormoni: quando questo organo è alleggerito dalle scorie migliora l’efficienza del sistema immunitario, aumentano i livelli di energia e si avrà una migliore gestione di grassi e zuccheri.

Equiseto contribuisce al drenaggio dei liquidi corporei.
Abbiamo riunito per voi le proprietà nel nostro sciroppo depurativo concentrato da tinture madri. Per chi non apprezza lo sciroppo sono disponibili anche pratiche capsule.

Aloe

ALOE il succo estratto dalle foglie di questa pianta presenta molteplici proprietà tra cui si è dimostrato essere un potente disintossicante.

 

Grazie a questa proprietà esercita un azione di supporto al sistema immunitario e antinfiammatoria a livello tissutale favorendo la rigenerazione cellulare.

Tutto questo grazie all’azione dei mucopolissacaridi (zuccheri complessi) contenuti nel succo che lavorano in sinergia con il resto del fitocomplesso composto da vitamine sali minerali e enzimi

Vuoi una consulenza personalizzata? Prenota un appuntamento con i nostri farmacisti esperti!

AUTUNNO LA STAGIONE DELLA PREVENZIONE

Diventa quindi fondamentale prepararsi in questa stagione all’arrivo della stagione fredda e dei tipici malanni stagionali.
La fitoterapia ci offre diverse possibilità per rinforzare le nostre difese immunitarie in vista dell’inverno. Vediamo insieme quali:

  • Uncaria tormentosa
  • Echinacea
  • Pelargonio
  • Sambuco
  • Astragalo
  • Acerola
  • Pappa reale

Accanto agli estratti delle piante sopra indicate ricordiamo l’importanza di
Zinco
Vitamina C ( già contenuta in alcune piante)

Fermenti lattici: la flora intestinale è composta da batteri i quali rappresentano circa il 70% delle nostre difese immunitarie e vanno a costituire un ecosistema bilanciato di più di 400 specie diverse le quali costituiscono in condizioni fisiologiche un efficiente barriera contro le infezioni esterne, prevengo le allergie e favorisco il transito intestinale.

La natura ci offre quindi diverse possibilità anche in campo della prevenzione dei disturbi stagionali. Abbiamo formato appositamente i nostri farmacisti per dare il giusto consiglio in base alle necessità di ogni persona.

CHIAMA ORA!
NAVIGATORE